HDMI e DisplayPort romprono le uova nel paniere di DVI

19/11/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i connettori digitali l'industria sta scegliendo sempre più HDMI con l'outsider DisplayPort. DVI perde terreno.

Tra i connettori digitali l'industria sta scegliendo sempre più HDMI con l'outsider DisplayPort. DVI perde terreno.
 
Dall'ultimo report di In-Stat sui connettori digitali più utilizzati nei prodotti dell'elettronica di consumo emergono chiare tendenze per DVI ed HDMI.

Durante il 2008 i leader del mercato sono state le connessioni DVI ed HDMI. Secondo le analisi fatte fin dal 2003 HDMI ha registrato l'interesse dell'industria, pur con licenze d'uso piuttosto costose (come dice Apple). HDMI sono presenti su lettori di supporti ottici, schermi plasma/LCD, registratori e ricevitori della TV digitale (il 95%), ancora marginali su fotocamere e videocamere. L'unico prodotto di Apple con HDMI è Apple TV.

DVI è in declino, seppur ancora lento. La presenza di questo connettore è maggioritario su computer ed accessori. Recentemente Apple l'ha abbandonato in favore di DisplayPort, nella versione Mini DisplayPort.

Proprio a DisplayPort In-Stat aveva dedicato qualche mese fa uno studio. La previsione per il 2008 era di un interesse sempre maggiore. Così almeno per l'azienda di Cupertino è stato.

La previsione è che DVI perderà quote di mercato nell'ordine del 30% all'anno fino al 2012, al contrario HDMI aumenterà la sua presenza del 23% nello stesso periodo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac