HD Communications: 8 Km con Wi-Fi, a basso costo

21/05/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se in vista si possono collegare in modalità wireless due punti molto distanti tra loro, senza spendere una fortuna. Ci hanno provato con bridge Ubiquiti Networks ed ha funzionato.

Se in vista si possono collegare in modalità wireless due punti molto distanti tra loro, senza spendere una fortuna. Ci hanno provato con bridge Ubiquiti Networks ed ha funzionato.
 
Utilizzando due bridge Ubiquiti Networks PowerStation2 HD26200 la newyorkese HD Communications ha raggiunto il risultato di collegate in modalità Wi-Fi due palazzi distanti 5 miglia (8 chilometri).

Le due antenne a doppia polarità di Uniquiti Networks da 17 dBi dotate di processore Atheros per 802.11 b/g hanno una portata esterna fino a 50 Km (l'alimentazione la prendono via Ethernet). Siamo lontani dai record, come per esempio quello italiano di 304 Km dell'estate scorsa.

Questo kit è adatto ad utenti comuni, non certo a scienziati alla ricerca di nuovi limiti tecnologici. E' necessario che i due punti non trovino ostacoli tra loro.

Il kit completo
ha un costo di 318 dollari (scontato di 40 dollari rispetto al listino)
ma con l'efficacia di sistemi molto più costosi. La spedizione in USA
via FedEx è gratuita.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac