Guerra Blu-ray/HD-DVD? No problem per Broadcom
13/11/2006 07:00 CET
Le promesse della giapponese NEC sono ancora irrealizzate e Broadcom pare voler superare sulla destra senza nessun ritegno.
La californiana Broadcom ha raggiunto gli obiettivi pronosticati al CES di Las Vegas di inizio anno, ed ecco che annuncia il primo processore "universale" SoC – System on a Chip BCM7440 che può gestire tutti i profili sia di Blu-ray che HD-DVD. Ovviamente sono supportati gli attuali standard molto popolari come DVD Video, DVD-R, DVD-VR e CD.
150 persone ci hanno lavorato da parecchio e finalmente il risultato è tangibile, un lettore di tutti e due i DVD ad alta definizione potrebbe arrivare tra pochi mesi grazie al chip che incorpora una architettura MIPS, un decoder video/audio ad alta definizione e un motore grafico.
Il BCM7440 supporta una serie di tecnologie alla base di tutti e due i dischi: H.264/AVC, VC-1, MPEG-2, Dolby Digital Plus, Dolby Tru-HD e DTS-HD ma nessun menzione ai sistemi anti-copia eventualmente incorporati nel "security processor" presente nel progetto.
Broadcom ha anche annunciato il processore a basso consumo BCM2820 che integra VideoCore nell'ARM11 @ 300 MHz.
E' dedicato ai telefoni cellulari, mobile TV, fotocamere digitali fino a 8 megapixel, apparecchi multimediali portatili, tutti con necessità di chip a forte dissipazione di calore. Per il video il chip codifica/decodifica MPEG-4/H.264 VGA @ 30 fps. Per l'audio codifica/decodifica AAC, MP3 e WMA. Il consumo è molto ridotto, quando codifica video H.264, "gira" solo a 10 MHz.
Ogni BCM2820 costa 19 dollari (per 10.000 pezzi).