Guba, dopo WB anche Sony

11/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si amplia l'offerta a pagamento su sistemi (una volta illegali) di peer-to-peer per contenuti cinematografici. BitTorrent e Guba sono tra i più riforniti grazie ad accordi con le major.

Si amplia l'offerta a pagamento su sistemi (una volta illegali) di peer-to-peer per contenuti cinematografici. BitTorrent e Guba sono tra i più riforniti grazie ad accordi con le major.
 
Guba ha annunciato dal proprio blog aziendale che è stato raggiunto un secondo importante accordo (non esclusivo) con una major del cinema per la distribuzione a pagamento di film tramite la popolare piattaforma peer-to-peer.

Duecento film di Warner Bros. erano approdati a Guba e a BitTorrent qualche settimana fa, Sony Pictures è da oggi il nuovo fornitore di contenuti per Guba. NBC ha invece scelto YouTube per i propri spettacoli TV (oltre che iTunes Music Store).

Nel giro di un mese il settore ha notevolmente allargato la diffusione di film su Internet.

Guba Premium offrirà subito oltre 100 film di Sony, codificati con il DRM di Microsoft (non compatibile con la piattaforma Mac) ovvero non-masterizzabili su DVD, per 20 dollari sulle nuove uscite e per 10 dollari su titoli in magazzino; Guba è in contatto con tutti gli altri studios di Hollywood per ampliare l'offerta il più possibile.

Alcuni titoli di Sony e WB presenti su Guba? Babylon 5, Dukes of Hazzard, Batman Forever, The Jetsons e The Flintstones per i telefilm/cartoni animati e Spider Man 2, Hitch, Memois of Geisha, Good Night and Good Luck, Syriana, Harry Potter, Bridge on the River Kwai e The Matrix per i film.

I titoli dei film in affitto costano 2 dollari per una visione illimitata entro 24 ore. Gli episodi televisivi costano un minimo di 1,79 dollari ciascuno.

BitTorrent sta studiando uno store video con WB che assicurerà fino a 1 Gigabit al secondo di velocità di download. Altri 4 editori indipendenti come Hart Sharp Video, Egami Media, Koch Entertainment e The Orchard sono pronti a rilasciare oltre 1.600 titoli cinematografici e musicali attraverso BitTorrent.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac