Grazie a CBS a New York City con Wi-Fi gratis
15/11/2007 23:30 CET
In tutto il centro di Manhattan, da Central Park alla 42esima strada e dalla sesta all'ottava avenue, si potrà accedere gratuitamente a Internet da un mega hotspot Wi-Fi messo a disposizione da CBS Outdoor.
In tutto il centro di Manhattan, da Central Park alla 42esima strada e dalla sesta all'ottava avenue, si potrà accedere gratuitamente a Internet da un mega hotspot Wi-Fi messo a disposizione da CBS Outdoor.
Chi è stato almeno 1 volta nella Times Square di Manhattan, a New York City, non avrà potuto ignorare il florilegio di luminarie e cartellonistica che pubblicizzano qualunque cosa, dalle banche al cioccolato, dai prodotti elettronici alle bevande gasate.
Geograficamente parlando quest'area è intesa come Midtown e va dal lato sud del Central Park giù fino alla 42esima strada, dove c'è Bryant Park, la Public Library e più ad est la Grand Central Station.
Tra le aziende leader delle pubblicità esterne c'è CBS Outdoor, divisione della stessa CBS che è anche uno dei principali canali televisivi statunitensi. L'iniziativa "CBS Mobile Zone" annunciata oggi è un'immenso hotspot coperto dal segnale Wi-Fi gratuito per abitanti, turisti, lavoratori e passanti.
Tutte le base station Wi-Fi sono localizzate nei cartelloni pubblicitari come negli ingressi delle stazioni metropolitane (12 nella zona).
Ogni tanto compariranno sullo schermo del laptop, smartphone, palmare o quant'altro (compresi iPod touch ed iPhone) pubblicità di esercizi commerciali dell'area o notizie locali, ma nulla di non sopportabile, pur di avere banda gratis per collegarsi senza fili a siti web, scaricare la posta elettronica, telefonare via VoIP, senza alcuna complicazione.
Questo è il culmine di un progetto pilota condotto da MTA New York City Transit negli ultimi 6 mesi per verificare le potenzialità della tecnologia Wi-Fi.
Da subito la copertura non è ancora estesa a tutta l'area indicata, lo sarà su tutti gli oltre 20 isolati entro la fine di novembre. Tra l'altro nel Bryant Park si trova un'altra rete wireless gratuita, attiva dal 2003.
A solo metro di paragone è bene citare il timido e lento progetto di Wireless Castle a Milano, che è il primo passo verso Milano Wireless e che troverà (secondo gl'intenti degli amministratori cittadini) realizzazione solo nel 2015 dopo 6 anni di lavori. Ovviamente con contorno di leggi sull'autenticazione dell'utente che solo in Italia possiamo vantare di avere.