Grande Fratello, non avrai il mio Mac

19/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' partito il reality show di Canale 5 che, piaccia o meno, pervaderà gli schermi per tre mesi. Non solo quelli della TV ma anche quelli del computer. Nonostante i requisiti alla portata, non sui Mac.

E' partito il reality show di Canale 5 che, piaccia o meno, pervaderà gli schermi per tre mesi. Non solo quelli della TV ma anche quelli del computer. Nonostante i requisiti alla portata, non sui Mac.
 
Ieri sera su Canale 5 è cominciata la settima edizione del Grande Fratello.

Non è setteB.IT il luogo per fare critica televisiva ma quando si parla di computer e, in particolare di Mac, è bene investigare.

Secondo quanto comunicato dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, pare che esista uno streaming audio/video live di 24 ore su 24, forse utile soprattutto ad amici e parenti dei concorrenti. Si accede al programma multimediale sul sito di Mediaset, all'indirizzo www.grandefratello.mediaset.it.

01465b_grandefratellolivePer accedere a questo servizio a pagamento serve una carta di credito Visa o MasterCard e un IP d'accesso del territorio italiano, compreso San Marino e Vaticano, oppure si acquista il diritto telefonando al numero (a pagamento) 899.030302 con addebito sulla bolletta telefonica.

Un euro a PIN valido 24 ore o 39 euro per tutta la durata del Grande Fratello 7, gli stessi prezzi prelevati sulla scheda pre-pagata del digitale terrestre di Mediaset Premium.

Visto il non funzionamento del servizio per tutta la serata e ammesso che qualcuno abbia potuto iscriversi, per ottenere il PIN d'accesso, avrà amaramente scoperto che Mediaset ha deciso di rendere compatibili solo computer con Windows XP, niente Mac, niente Linux e niente UNIX.

Le FAQ pubblicate sul sito (largamente riciclate da altri servizi, dato il ricorrente riferimento ad improbabili "partite") precisano che lo streaming utilizza il formato Windows Media Player 9 @ 150/200 Kbps, quindi l'ultima versione che Microsoft ha rilasciato anche per Mac e, oltretutto, supportata pienamente in QuickTime, attraverso il noto plug-in Flip4Mac.

Ma nonostante ciò, niente! Lo streaming funzionerà solo su Windows. Con interruzioni ogni due ore, rinnovabili, "per non intasare i server"… che sembrano già sufficientemente intasati fin da subito.

Come dite? Siete stati "fortunati" a trovare i server Mediaset funzionanti ed avete già comperato il PIN per vedere lo streaming? Non vi resta che esercitare il diritto di recesso e non mancate di lamentarvi per l'esclusione (inutile) dei Mac, telefonando al numero del servizio clienti 02.31922400, in orari d'ufficio.

01465c_grandefratelloserver



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac