GPU dei nuovi MacBook Pro, i giocatori non godono ancora
14/04/2010 07:00 CET
Sembra che Apple non abbia fatto il massimo scegliendo le schede grafiche che ha messo nei rinnovati MacBook Pro da 13, 15 e 17 pollici.
Gli esperti di PCWorld sostengono che, a causa delle GPU scelte da Apple, i nuovi MacBook Pro non sono adeguati per gli esperti di videogiochi. In soldoni: le schede grafiche non sono un granché.
La precedente nVidia GeForce 9600M GT (32 nuclei) e la nuova GeForce GT330 M (48 nuclei) sono considerate “pesi leggeri” nel settore mobile. Le dividono un anno e mezzo di evoluzioni ma sono stati guadagnati solo 1.000 punti in più nei test 3DMark06, ovvero pochi frame per second aggiunti alle capacità video.
Concordano ironicamente quelli di CrunchGear, ipotizzando che Apple non abbia potuto “esagerare” per limitazioni di spazio, temperatura e probabilmente durata della batteria.
In effetti Apple al momento non ha fornito molti dati sulle performance delle GPU dei MacBook Pro da 15 e 17 pollici, ha preferito fornire la tabella che vedete accanto e che si riferisce al MacBook Pro da 13″, dotato della speciale GPU singola nVidia GeForce 320M.
Una GPU che nVidia avrebbe realizzato appositamente per Apple, la GeForce 320M, è certamente migliore della GeForce 9400M usata prima. Apple indica però titoli di giochi piuttosto datati sui quali ha fatto i conti, i “professionisti” dei videogame non usano certo Doom 3, Call of Duty 4, Unreal Tournament 2004 e Quake 4 nel 2010.
Tuttavia, in uno dei “ciclostile” elettronici apparentemente inviati continuamente da Steve Jobs ai clienti di Apple che fanno domande a raffica, il CEO di Apple spiega che non bisogna lamentarsi se nei nuovi MacBook Pro da 13″ non sono stati installati i chip Core i3/i5/i7 ma i vecchi Core 2 Duo, questo perché nel nuovo computer “la grafica è parecchio migliore e le 10 ore della batteria sono preferibili ad un aumento del 10-20% di CPU”.
Qui sotto un riassunto per immagini del sistema grafico che equipaggiava prima i MacBook Pro da 15 e 17 pollici, accanto a quello nuovo. Ora viene sfruttata la GPU integrata dei Core i5 e Core i7, denominata Intel HD Graphics, per i calcoli più semplici o la nVidia GeForce GT330 M, senza più riavviare perché ora Apple ha studiato uno switch automatico per gestire le GPU.