GPS CoPilot Live: ti porta a destinazione, onestamente
16/11/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Soluzione per iPhone che ci aiuta a trovare la strada giusta in tutta Italia. Estremamente personalizzabile, lo abbiamo testato per un mese. Ecco le nostre impressioni d'uso.
Soluzione per iPhone che ci aiuta a trovare la strada giusta in tutta Italia. Estremamente personalizzabile, lo abbiamo testato per un mese. Ecco le nostre impressioni d'uso.
Il nostro test è stato fatto con esigenze reali di mobilità, che un dispositivo GPS (pur senza bussola) come il penultimo modello di Apple può offrire, dotato di software e mappe relative al nostro paese.
Uno dei più economici navigatori "curva dopo curva" (34 euro) si è rivelato molto valido, anche se in un dispositivo dotato di bussola elettronica come l'iPhone 3GS avrebbe potuto essere ulteriormente efficace. Alla ripartenza dopo un semaforo rosso il GPS si perde per qualche metro prima di capire la direzione presa, se si usa un iPhone 3G come abbiamo fatto noi.
L'ultima versione disponibile del software di
ALK Technologies ha aggiunto anche il supporto alla musica contenuta nell'iPhone.
La grafica è forse un po' troppo variopinta, poco elegante e non sempre in stile con i dettami grafici che Apple obbligherebbe a rispettare, ma risulta ugualmente riconoscibile ed immediata.
Oltre all'automobile si possono scegliere altri mezzi, che il database valuterà per farci percorrere o meno determinate strade (più difficile pretendere, soprattutto nel nostro paese, che le piste ciclabili siano indicate o pretendere di poter attraversare nei viali adatti a piedi o pedali in parchi o boschi).
Al primo avvio parte una configurazione nella quale, oltre all'attivazione del software, va precisata la lingua scelta, il tipo di speaker (due voci femminili ed una maschile) che ci guiderà, la localizzazione attuale, l'importazione dei punti d'interesse locali, la distinzione tra sistema metrico e quello anglosassone.
Infine il navigatore avvisa che potrebbe essere pericoloso distrarsi alla guida guardando lo schermo del GPS! Poi "benvenuti in CoPilot Live" pronunciato dall'iPhone ci fa capire che si può viaggiare. Scomoda l'assenza al supporto del copia/incolla che invece l'OS 3 dell'iPhone riesce a gestire. L'utente è obbligato ad annotare e digitare un indirizzo, che magari gli è arrivato via posta elettronica, invece che copiandolo.
Impostata una destinazione il navigatore comincia a fare il suo lavoro. Anche se, a volte, è necessario attendere il calcolo per qualche noioso istante. Il punto di partenza può essere quello attuale (riconosciuto autonomamente con il solito incrocio di dati), un indirizzo memorizzato ma ancora un luogo scelto sulla mappa semplicemente posando il cursore dove si desidera.
Una volta pronto il tragitto si può partire oppure avere un'anteprima del percorso in modalità "demo". La visualizzazione può avvenire o nella lista delle strade o con grafiche 2D/3D, a seconda dell'orario il software ci propone più mappe con colori chiari (giorno) o scuri (notte). Sul lato destro appaiono i limiti di velocità e quella dell'utente, se sfora e va incontro a multe. Un comodo avviso sonoro lo mette in guardia, altrettanto utile la segnalazione degli Autovelox registrati.
Le mappe possono essere visualizzate in verticale ed in orizzontale. L'avviso anticipato delle svolte è personalizzabile, calcolando una rapida o lenta reazione del guidatore. Complicata la comprensione dei movimenti sulle rotatorie, spesso il software non ci viene in aiuto.
Per raggiungere il meteo aggiornato è necessario collegarsi online e scaricare i dati. Se si è per strada è piuttosto facile non trovare una rete Wi-Fi e quindi il download avviane su rete dati cellulare.
Volendo ci sono moltissime forme di personalizzazione. Val la pena perdere un po' di tempo all'inizio per avere gli avvisi di viaggio come meglio li desideriamo e che non ci lascino con il punto interrogativo in mezzo agli occhi al momento del bivio.