GOSHone: il primo videoclip girato con un iPhone 3G

10/12/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Usando il sistema del "jailbroken" è possibile registrare video con lo smartphone di Apple. In attesa di una soluzione supportata ufficialmente, ecco cosa ne è uscito.

Usando il sistema del "jailbroken" è possibile registrare video con lo smartphone di Apple. In attesa di una soluzione supportata ufficialmente, ecco cosa ne è uscito.
 
Un produttore indipendente di musica ha realizzato un album e lo regala per raccogliere notorietà: "ctrl_alt_ego" (61,5 MB) di GOSHone si scarica qui.

05333b_goshonevideoclipiphoneLa particolarità di questo musicista in attesa di gloria è che ha realizzato un videoclip, a suo dire, il primo al mondo registrato da un iPhone 3G. Come vediamo scritto a lato (quanto tempo passerà prima che Apple lo obblighi a levare il logo dell'azienda di Cupertino?).
 
Le registrazioni video non sono possibili nell'iPhone 3G se non attraverso lo sblocco "jailbroken", pratica che non viene supportata da Apple e nemmeno consigliata ai suoi lettori da setteB.IT, pena l'eliminazione del supporto da parte del produttore e problemi con i vari aggiornamenti software.
 
GOSHone ha utilizzato il software Cycorder per girare il filmato e poi lo ha montato con After Effects (perché a Final Cut non piace la risoluzione e fps del video ottenuto). Tale applicazione registra filmati a 384 x 288 pixel con compressione MJPEG e con frame ogni 6-15 secondi al massimo.
 
Il breve videoclip da 1'47" è disponibile su YouTube, anche in alta qualità, in formato panoramico.

05333c_goshonevideoclipiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac