Google Video Player per Mac e Universal

08/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non si potranno ancora comperare video di spettacoli televisivi perché riservati, come al solito, agli statunitensi, ma arriva finalmente il player per la nostra piattaforma e scritta in Universal, per i nuovi Mac con Intel.

Non si potranno ancora comperare video di spettacoli televisivi perché riservati, come al solito, agli statunitensi, ma arriva finalmente il player per la nostra piattaforma e scritta in Universal, per i nuovi Mac con Intel.
 
L'anno scorso Google lanciava il suo primo Google Video, basato su VLC, poi molti bit sono passati "sotto i ponti".

Solo ora arriva il player per Mac OS X, già da tempo Google Video lascia scaricare i filmati gratuiti in formato MPEG-4 per iPod o per PSP ma scegliendo il formato Windows/Mac otterrete dei piccoli file da pochi KB di tipo GVP.

Senza dover scaricare tutto il file Google Video Player 2.0.0 build 060531 (17,9 MB) vi mostrerà in locale il video richiesto, tra i molti disponibili.

Restano non disponibili i video a pagamento. Google controlla l'IP di provenienza della richiesta d'acquisto (o anche solo di preview) e se non è uno di quelli presenti sul territorio statunitense non sarà possibile proseguire.

Il player ha la comoda funzione di anteprima di un filmato tramite svariati fermo-immagine a tempi prefissati, così da poter saltare direttamente alla parte ricercata, anche se non ancora scaricata.

I formati MPEG-4 per i due dispositivi portatili non sono leggibili con Google Video Player.

E' necessario almeno Mac OS X 10.3.9 e gira sia sui Mac con PowerPC che i Mac con Intel. Necessario un processore da almeno 1 GHz di clock e GPU con 16 MB di RAM.

 

00466b_googlevideomac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac