Google si è rifatto il trucco
05/05/2010 19:00 CET
Qualche miglioramento grafico e, dice Google, migliori risultati dalle ricerche degli utenti per il motore di ricerca più apprezzato.
Se Internet è sempre più ricco Google si deve adeguare e seguire meglio le nuove esigenze.
Google spiega che la metamorfosi primaverile di oggi non è solo una revisione stilistica ma anche di contenuti.
Qualcuno ricorderà che Google aveva iniziato a testare nuove grafiche ad inizio di dicembre, poi, a macchia di leopardo, qualcuno ha visto ritornare tutto al sistema precedente ed altri hanno continuato a ritrovarlo sullo schermo del browser. Il motore Caffeine potrebbe ormai aver finito il rodaggio ed essere stato introdotto definitivamente.
Non deve essere un caso che quest’oggi è stato rilasciato un nuovo Chrome, l’ottimo browser di casa Google che è sempre più apprezzato dagli internauti.
Assieme al logo (che perde l’ombra ed il rilievo per colori più brillanti ma appiattiti) cambia anche il menu del lato sinistro, con meno voci ma aiutate da una icona riconoscibile. La concorrenza di Bing ha avuto un riscontro positivo da questa idea.
Assieme alla versione per computer in 37 lingue, Google preannuncia un rinnovamento anche della versione mobile (mostrata accanto con un menu che si apre o chiude cliccando il tasto alla sinistra del campo di ricerca), ma solo per gli utenti statunitensi ed in lingua inglese.
Dalle nostre postazioni le novità ancora non si vedono sia sulla home page inglese che italiana di Google, ma è caratteristica dell’azienda di Mountain View introdurre gradualmente le innovazioni. Cogliamo quindi l’occasione per mostrarvi le differenze, proponendo la medesima ricerca nella vecchia (per qualcuno ancora attuale) e la nuova versione del motore di ricerca.