Google Shopping apre le porte anche nel nostro paese
03/05/2011 13:30 CET
Italia, Olanda e Spagna sono le nuove frontiere del sito di Google che compara i prodotti venduti online.
Il motore di ricerca più popolare del web si specializza anche in alcuni paesi europei come Italia, Olanda e Spagna, per offrire la comoda comparazione dei prezzi dei prodotti venduti online.
La versione beta di Google Shopping va oltre i paesi anglofoni e fa da megafono ai rivenditori già presenti con un sito di e-commerce, favorendo il contatto con i clienti interessati a certi prodotti.
Tra i 15 prodotti d’esempio (fotocamere digitali, laptop, smartphone, televisori, frigoriferi, lettori Blu-ray, condizionatori, macchine per il caffè, sveglie, orologi, passeggini, calzettoni, scarpe e portafogli) si vede iPod, per esempio cercando a buon prezzo l’iPod touch da 64 GB si trovano risultati che indicano da 381 euro in su, ma caratteristiche e condizioni sono da valutare attentamente per non comperare modelli vecchi, usati o gravati da altri costi.
Solo accedendo alla pubblicità AdWords la visibilità aumenta, in aree apposite circondate di un colore diverso.
Secondo Amy Gepfert, responsabile di Google Shopping, gli europei amano fare shopping online, quindi c’è la speranza che il sistema appena lanciato possa essere apprezzato in Italia. I rivenditori interessati a partecipare dovranno registrarsi gratuitamente su Merchant Center.