Google rilascia Android SDK 1 beta
19/08/2008 07:00 CET
Sta per arrivare la versione finale della piattaforma di sviluppo dello smartphone voluto da Google e da Open Handset Alliance, il primo vedrà la luce l’11 novembre con HTC e su rete T-Mobile USA.
Il sistema operativo open source e piattaforma software Android proseguono il loro percorso, la piattaforma di sviluppo voluta da Google e dalla trentina di membri di Open Handset Alliance raggiunge la versione 0.9 r1, ovvero la 1 beta.
Quello che qualcuno ritiene essere l’unico valido concorrente di iPhone (c’è chi lo chiama GPhone) si basa su un’idea open source e, a maggior ragione, ha bisogno di tanti programmatori che lo facciamo crescere con software e soluzioni adatte.
Con la versione 1 beta dell’SDK, Android si avvicina alla piattaforma definitiva, quella che darà la sicurezza a tutti gli sviluppatori di lavorare su un sistema sicuro e ben funzionante. Google ritiene che la versione 1 del codice sorgente potrà arrivare entro la fine dell’anno.
La taiwanese HTC ha ricevuto dalla FCC – Federal Communications Commission l’approvazione per il modello Dream 100 “NM8DRM”, lo smartphone (GSM-GPRS 850/1.900 MHz, EDGE 850/1.900 MHz, WCDMA B4 1.700 MHz con Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 2 + EDR) che sembra essere il primo candidato a montare il sistema Android e poter funzionare su rete T-Mobile USA. Scordiamocelo in Europa, manca per ora il supporto alle frequenze 900 e 1.800 MHz, tipiche del GSM del nostro continente.
Le immagini dello smartphone devono rimanere segrete fino al 10 novembre, questo per lo meno è la richiesta di HTC. Che il debutto sia previsto l’11 novembre? I prototipi mostrati da Google debuttavano su YouTube proprio l’11 novembre 2007.