Google pubblicizza falsi, 375.000 euro di multa
03/07/2006 07:00 CET
Gli AdWords di Google confondevano i ricercatori sommergendolo di link che portavano a siti di "falsificatori", tutti regolarmente pubblicizzati da Google con i link sponsorizzati "pertinenti" alla ricerca.
LVMH – Louis Vuitton Moët Hennessy, gruppo leader del lusso francese ha trascinato in tribunale Google e ha vinto due volte.
Già il 4 febbraio il tribunale di Parigi aveva ritenuto Google colpevole e l'aveva multato di 200.000 euro, più 15.000 euro di spese processuali.
Google è ricorsa in appello e mercoledì scorso ecco la nuova sentenza: Google colpevole.
Il motore di ricerca paga 200.000 euro comminati dalla Corte d'Appello più i 100.000 euro della prima sentenza, aggiunti alle due spese processuali, totale 375.000 euro.
Google deve elimare dai propri database di AdWords tutti i riferimenti a LVMH e, in particolare, a Vuitton. Una quarantina di altri marchi registrati di Francia, Germania e Belgio hanno avviato simili iniziative, in tutto il mondo ammontano a 130.