Google, piccoli passi verso la vendita di domini

15/12/2006 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intanto si associano due partner ma Google sta imparando come muoversi nel settore per vendere a prezzi molto bassi, prima o poi, i domini ai tanti blogger o altri utenti.

Intanto si associano due partner ma Google sta imparando come muoversi nel settore per vendere a prezzi molto bassi, prima o poi, i domini ai tanti blogger o altri utenti.
 
Google amplia la sua offerta per le organizzazioni che hanno scelto GATD – Google Apps per il Tuo Dominio.

Il servizio di hosting per società era attivo fin da agosto ed offriva gratuitamente (per chi si abbonava entro la "fase beta") anche la posta elettronica personalizzata, la messaggistica istantanea ed il calendario degli impegni da sincronizzare coi colleghi.

A Mountain View si sono accorti che mancava un tassello importante, la possibilità di acquistare un dominio. Google ora glielo vende… non proprio, glielo vendono ad un prezzo annuo prefissato di 10 dollari due partner di Google: GoDaddy ed eNom.

Google è ufficialmente da tempo un rivenditore di domini Internet accreditato presso l'ICANN ma, anche in questo caso, non vuole fare "il grande passo", preferendo concedere a terzi, che hanno sottoscritto col motore di ricerca californiano un contratto di fornitura di domini, il nuovo servizio.

Si tratta probabilmente di un avvicinamento lento quello di Google, sta facendosi le ossa con altri per, prima o poi, scendere in campo nella mischia dei tanti registrar vendendo direttamente domini, magari a prezzi stracciati.

Per ora le aziende associate a GATD possono scegliere un dominio tra i .com, .net, .org, .biz ed .info (ma Google potrà vendere direttamente anche .name e .pro, quando deciderà di farlo in prima persona).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac