Google Editions venderà libri online
15/10/2009 15:30 CET
In casa del "nemico" Google illustra il progetto per far evolvere Google Books in un negozio.
Dalla fiera del libro di Francoforte Google ha annunciato Google Editions.
Sarà il negozio online di libri e funzionerà entro la prima metà del prossimo anno. Si pagheranno i libri digitali con Google Checkout (i prezzi li stabiliranno gli editori, lasciando il 37% nelle mani di Google), i file saranno disponibili anche in altri negozi online come Amazon o Barnes & Noble (che terranno il 55% del prezzo, dando un piccola percentuale a Google).
Sarà il primo tentativo di monetizzare il progetto dei libri, avviato nel 2004 con le scansioni dei testi di alcune biblioteche (già 10 milioni di testi sono nei server di Google). Non si tratterà di e-book ma testi consultabili da un qualunque browser e su ogni dispositivo.
Inizialmente i titoli disponibili saranno 400/600.000, ma un comunicato ufficiale è ancora assente, gli uomini di Mountain View hanno voluto approfittare della vetrina tedesca per lanciare l'iniziativa. Un paese decisamente avverso alla digitalizzazione dei testi.
In Europa ci sono ancora problemi da risolvere con gli editori locali, invece un anno fa Google ha ottenuto il via libera negli Stati Uniti. Il 9 novembre dovrebbero arrivare conferme.