Google Earth per Mac e i video compatibili iPod
13/01/2006 14:00 CET
promesse di sviluppare il software non solo per Windows. Arriva Google
Earth per Mac, Google Video diventa più amichevole con Mac ed iPod.
Google è al Macworld Expo ma non si vede.
Si tratta di un'applicazione, in versione 3.1.0527.0, compilata per PowerPC (ironia della sorte, nel momento del lancio dei Mac con Intel e quindi della partenza ufficiale del software in Universal Code, ndr) da oltre 29 MB.
L'"interfaccia a 3D del Pianeta", come lo chiama quello che una volta era solo il motore di ricerca più usato su Internet, per funzionare necessita come minimo di un Mac OS X 10.4 @ 500 MHz, una rete da 128 Kbit/sec e una scheda video con 16 MB di memoria.
La comunità Mac applaude i labs per il lungamente atteso software anche in versione per la nostra piattaforma.
Nelle stesse ore Google ha lanciato anche il già annunciato Google Video Store e, benché la nostra piattaforma (in questa fase iniziale) ne sia rimasta fuori, ci sono delle novità anche per chi usa un Mac o un iPod.
Sappiamo già che i tecnici di Mountain View stanno elaborando anche per Mac un player di contenuti video venduti da Google, con tanto di gestione del DRM da loro studiato. Per ora stiamo a guardare e pure dopo, forse… visto che la vendita è stata limitata agli statunitensi per i soliti e noiosissimi problemi di copyright.
Ora però cercando su Google Video qualche filmato si trovano sì quelli a pagamento (con preview gratuito di 30" in formato Flash) ma anche molti liberi.
I filmati gratuiti su Google Video adesso si possono anche scaricare su Mac, su PC e in formato adatto all'iPod.
La comodità è quella di non dover ri-codificare i filmati scaricati in formati diverso da quelli supportati dal player multimediale di Apple.
Progetti chiari e soprattutto che mantengono quello che promettono da Google, ma… nasce qualche punto interrogativo dopo aver visitato il Macworld Expo di San Francisco, dove Google è presente come espositore.
Lo stand è il minimo disponibile per gli espositori, un tavolo da 1 metro quadro a costi base.
Ricordiamo che Google, da quando è un'azienda quotata al NASDAQ (meno di un anno e mezzo), ha più che quintuplicato il proprio valore e ora viene scambiata a circa 460 dollari.
Ovviamente la gente si affolla davanti allo stand dell'azienda più "hot" della Silicon Valley.