Google Docs si rifà il trucco con HTML5

13/04/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google potenzia la sua soluzione di applicazioni per ufficio prima che Microsoft offra un cloud alternativo ad Office.
I software online di Google migliorano con una velocità superiore e maggiore collaborazione.

Quella che viene definita la “nuova generazione” di Google Docs è già online da qualche ora con il completamento della transizione verso HTML5 e l’abbandono di Gears, entro il 3 maggio. Si perdono momentaneamente le funzioni offline (non ancora in Gmail/Calendar), ma si guadagna con una prospettiva più ampia per il futuro che offre questa tecnologia.

I software che creano testi, fogli di calcolo e presentazioni direttamente “on the cloud” (gratis per gli utenti ed a basso costo per le aziende) aggiungono funzioni di formattazione ed importazione/esportazione che li avvicinano sempre di più a quello che fanno software presenti sui computer.

Come si vede dall’immagine sottostante più utenti possono collaborare alla stesura dello stesso documento comunicando in tempo reale tra loro le variazioni oppure i commenti. Il documento può essere consultato da 50 persone contemporaneamente, anche se usano iPhone, BlackBerry o smartphone con Android.

15-08624b_googledocscloud



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac