Google Book Search, un bel libro da leggere sull’iPhone
06/02/2009 07:00 CET
Ottimizzazione delle scansioni dei volumi per una lettura anche sugli schermi di piccole dimensioni come quello dell'iPhone/iPod touch. L'OCR ce li trasforma in testi, quando riconosce bene la lingua, altrimenti si può vedere la copia originale.
Ottimizzazione delle scansioni dei volumi per una lettura anche sugli
schermi di piccole dimensioni come quello dell'iPhone/iPod touch. L'OCR
ce li trasforma in testi, quando riconosce bene la lingua, altrimenti
si può vedere la copia originale.
schermi di piccole dimensioni come quello dell'iPhone/iPod touch. L'OCR
ce li trasforma in testi, quando riconosce bene la lingua, altrimenti
si può vedere la copia originale.
Lunedì Amazon potrebbe presentare il nuovo lettore di libri elettronici Kindle 2. Ma è proprio così necessario un aggeggio in più da portarsi in giro per leggere un libro in formato elettronico?
Con Book Search quelli di Google portano i libri delle biblioteche ed editori che finora hanno aderito al progetto anche con una versione ottimizzata per smartphone. Compresi gli iPhone/iPod touch.
Sono ormai 1,5 milioni i libri disponibili in USA e mezzo milione nel resto del mondo. Gli accordi sottoscritti lo scorso autunno cominciano a dare i loro frutti ed è auspicabile che il numero aumenti rapidamente.
Per vedere come funziona l'indirizzo da digitare sul browser è books.google.com/m, si potrà cercare un libro da leggere o per titolo, autore o categoria.
Certo la maggior parte delle opere al momento sono in inglese ma con l'ampliamento del progetto la speranza è viva.
Tuttavia abbiamo cercato i titoli più classici della nostra letteratura e li abbiamo trovati, con una scelta a volte multipla ed in edizioni antiche che mostrano anche illustrazioni pregiate.
Le scansioni dei libri non sono tutte disponibili su piattaforma mobile, alcuni volumi si possono leggere liberamente ed altri no.
I software OCR – Optical Character Recognition di riconoscimento dei testi non erano particolarmente accurati. Ne "I promessi sposi" aperto ad una pagina a caso abbiamo trovato un disastro di errori che un controllore completamente a digiuno della nostra lingua ha lasciato passare senza correzioni. A Google sono coscienti che questa è una sfida aperta e se gli errori sono troppi, ci consigliano di cliccare sul testo per far apparire la scansione originale del paragrafo, senza intervento dell'OCR.
Speriamo che il problema non sia generalizzato in tutte le lingue diverse da quella parlata a Mountain View.