Gogo, il nome del Wi-Fi di American e Virgin America

14/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aircell battezza il prossimo servizio wireless terrestre che verrà offerto a bordo delle due compagnie aeree statunitensi.

Aircell battezza il prossimo servizio wireless terrestre che verrà offerto a bordo delle due compagnie aeree statunitensi.
 
Ha un nome la divisione di Aircell che si occuperà di fornire l'accesso Wi-Fi a bordo delle compagnie aeree che sceglieranno questo servizio: Gogo.

Per ora già American Airlines e Virgin America hanno stretto un accordo con Aircell per il collegamento a Internet, da distribuire a bordo con la modalità senza fili (802.11 a/b/g) verso i laptop, palmari o smartphone dei passeggeri.

Si partirà con alcune delle rotte più popolari negli Stati Uniti come la New York JFK – Miami, New York JFK – San Francisco e New York JFK – Los Angeles servite da AA. Seguiranno le tratte Washington Dulles – San Francisco, Washington Dulles – Los Angeles, Seattle – San Francisco, Seattle – Los Angeles, San Francisco – San Diego e San Francisco Las Vegas.

Il CEO Jack Blumenstein anticipa alla testata GigaOM un prezzo di 13 dollari per i voli più lunghi (un coast to coast USA significa circa sei o sette ore) e di 10 dollari per quelli inferiori alle tre ore. Pare che Gogo possa anche fornire un accesso scontato per dispositivi particolari, come per esempio l'iPhone o l'iPod touch, oppure forfait mensili con collegamenti illimitati da 100 dollari.

Accordi di roaming potrebbero nascere con Boingo, iPass e T-Mobile.

Aircell impiega attualmente 92 antenne terresti per la sperimentazione, queste assicurano i collegamenti da 2 Mbit al secondo verso gli aerei equipaggiati (si parte con quindici B767-200 di AA e tutta la flotta di trentaquattro A319/A320 di VA), il numero delle torri dovrebbe aumentare a 500 per servire 250.000 utenti. Virgin America offre prese elettriche in ogni ordine di posto.

La data di lancio non è ancora definita precisamente, resta vagamente fissata per la prima metà del 2008.

03573b_rotteaavagogowifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac