Gogle Earth ci porta sui crateri della Luna

20/07/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non poteva che essere inaugurata oggi questa nuova frontiera spaziale nel software tridimensionale e geografico di Google.

Non poteva che essere inaugurata oggi questa nuova frontiera spaziale nel software tridimensionale e geografico di Google.
 
Google ha presentato la nuova evoluzione di Google Earth con l'aggiunta della Luna alla Terra (pure sott'acqua), Marte ed allo spazio.

06838b_googlemoonNessun altro giorno è più appropriato di oggi per glorificare l'impresa di 40 anni fa della missione Apollo 11.
 
L'atlante tridimensionale del nostro satellite è stato battezzato Moon in Google Earth e si raggiunge scegliendo da Google Earth 5 (come si vede nell'immagine accanto) dall'apposita icona. E' frutto della collaborazione tra NASA e Google, già parte del progetto Space Act Agreement.
 
Si possono vedere le ricostruzioni 3D o visionare le foto della NASA, ove disponibili, consultare i filmati dell'epoca su YouTube ed essere guidati dagli astronauti all'esplorazione. Sono indicate le varie missioni Apollo, dalla 11 alla 17 ed offrono una visione tipo Street View del polveroso satellite lungo i percorsi visitati.
 
La Luna è piena di oggetti lasciati dall'uomo, se ne trovano dalle missioni statunitensi, russe, cinesi, giapponesi, indiane e dell'Unione Europea.

06838c_googlemoon



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac