Gli sviluppatori cominciano il trasloco da MobileMe ad iCloud
08/08/2011 07:02 CET
Cosa non ci sarà più nel nascente sistema di Apple. Agli abbonati di MobileMe arriveranno 20 GB aggiuntivi, almeno fino al 30 giugno, poi decideranno se tornare ai 5 GB gratis oppure estendere a pagamento.
Come vi raccontavamo settimana scorsa, nelle ultime ore gli sviluppatori di Apple hanno potuto provare la migrazione da MobileMe ad iCloud.
Anche in questa occasione Apple ha limitato l’accesso preliminare, giustamente, a chi deve testare i propri codici e la bontà di quelli fatti a Cupertino. Il passaggio da MobileMe ad iCloud (servirà l’ultimo sistema operativo Lion, in versione 10.7.2) avverrà per tutti gli utenti in autunno, quando Apple avrà anche rilasciato iOS 5.
Tuttavia è interessante notare (l’immagine accanto è solo 1 di migliaia che si potrebbero portare ad esempio) come alcuni sviluppatori, che hanno fatto trapelare la notizia e mostrato parti del funzionamento del trasloco, non si cautelino contro le eventuali ire di Apple. Tranquillamente mostrano che loro sono gli stessi autori abituali di siti di indiscrezioni, abili a svelare quotidianamente i segreti (evidentemente Apple non fa nulla per fermare tutto ciò). Fessi tutti gli altri ligi alle regole (immagine a fondo pagina), si direbbe.
Fatta questa premessa, notiamo come all’indirizzo me.com/move sia previsto, unicamente per gli sviluppatori, il passaggio al nuovo sistema per posta elettronica, agenda dei contatti ed agenda degli appuntamenti. Sappiamo già che iDisk, iWeb e le gallerie fotografiche saranno eliminate al massimo il 30 giugno 2012 per gli abbonati paganti di MobileMe. Con iCloud spariranno immediatamente anche i supporti alla condivisione di widget, elementi del Dock, password del portachiavi, firme, regole della posta elettronica, cartelle smart della posta e preferenze. Allora è meglio fare prima un backup di quello che è consentito.
A proposito di posta elettronica, che in realtà è stata in questi anni la motivazione principale di molti per abbonarsi a MobileMe ed ai suoi avi, chi ha già pagato l’annualità vedrà in iCloud aumentare da 5 a 25 GB lo spazio disponibile sulla nuvoletta, almeno fino a tutto il giugno dell’anno prossimo. Un “risparmio” (già pagato) di 32 euro. Resterà il 30/6 la scadenza per l’eventuale pagamento dei 20 o più GB, da aggiungere ai 5 gratis.