Gli SSD da 32 GB di Transcend

24/04/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sempre più produttori ritengono che produrre drive basati su memorie flash sia la nuova strada da imboccare per fornire ai laptop le soluzioni alternative agli hard disk.

Sempre più produttori ritengono che produrre drive basati su memorie flash sia la nuova strada da imboccare per fornire ai laptop le soluzioni alternative agli hard disk.
 
Transcend ha annunciato la disponibilità di nuovi tagli della linea di SSD – Solid State Drive.

01906b_transcendssd32gbDopo i modelli da 2, 4 e 8 GB ora arrivano i 16 e 32 GB con interfaccia IDE a 44 pin e dimensioni pari agli hard disk da 2,5 pollici. Con uno spessore di soli 7,4 mm può essere riposto tranquillamente negli alloggiamenti degli hard disk tradizionali dentro ai laptop.

L'SSD di Transcend integra la tecnologia ECC – Error Correction Code che controlla la gestione dell'energia e il trasferimento dei dati.

Transcend non rivela i prezzi dei nuovi tagli, gli altri invece sono pubblicati sullo store online per gli USA (senza tasse): 80 dollari per il 2 GB, 140 dollari per il 4 GB e 211 dollari per l'8 GB.

Analoghi SSD da 32 GB sono già stati presentati da altri produttori e assemblatori. Sony aumenta il costo dei Vaio che li montano di 400 euro. Il modello di SanDisk (che li fornisce nella dimensione dei 2,5" e 1,8") con interfaccia S-ATA costa 350 dollari per ordini massicci.

Altri come Adtron sono specializzati in SSD con capacità di memorizzazione molto grandi, ma hanno prezzi ancora riservati ad applicazioni molto particolari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac