Gli italiani ed Internet, in ottobre

24/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'autunno sarebbe il periodo migliore per collegarsi a Internet. Crescono i collegamenti domestici e nel weekend, Google primeggia tra i siti scelti mentre nelle applicazioni sul web vince Win Media ma QuickTime è settimo ed iTunes ottavo.

L'autunno sarebbe il periodo migliore per collegarsi a Internet. Crescono i collegamenti domestici e nel weekend, Google primeggia tra i siti scelti mentre nelle applicazioni sul web vince Win Media ma QuickTime è settimo ed iTunes ottavo.
 
La filiale italiana di Nielsen//NetRatings ha pubblicato i risultati di due indagini sui navigatori italiani di Internet. In una viene analizzato lo scenario Internet e nell'altra viene sottolineata l'incidenza del video sharing.

Nel mese di ottobre i 17,7 milioni di italiani (-1% sul mese precedente) che si sono collegati al web sono rimasti online in media per 18 ore e 10 minuti (+6%), quasi quanto gli inglesi che si collegano per 18 ore e 31 minuti. La quota sale a 19,8 milioni se si calcolano anche i soli utilizzatori di messaggistica istantanea, coloro che hanno scaricato musica o film. Quasi ogni giorno c'è stato almeno un collegamento a Internet, con 29 sessioni (+4%).

I motori di ricerca e i portali sono la destinazione numero uno dell'86% dei navigatori, siti di intrattenimento sono la meta del 69% mentre il 62% sceglie siti di informazioni, questa categoria è cresciuta maggiormente con 12,2 milioni di visitatori (+4%). 8,5 milioni di visitatori si sono diretti verso siti di finanza (+8%), trainati dalle banche online con 6,5 milioni (+16%). In aumento il traffico sui siti dedicati alla salute e benessere con 3,3 milioni di visitatori (+8%), siti che trattano di giardinaggio e casa attirano 1,9 milioni di visitatori (+23%) infine i siti che trattano di famiglia e lifestyle raggiungono i 6,4 milioni di visitatori (+8%).

Ecco i numeri relativi al sito più popolare: Google è primo con oltre 14 milioni di visitatori, non aumenta rispetto a settembre, lo scelgono il 71,5% degli utilizzatori Internet ed è visitato 14 volte per persona, che resta mediamente sul sito del motore di ricerca per poco meno di 38 minuti complessivi. Il portale di Alice è classificato come secondo e terzo MSN/Windows Live, seguito da Libero e Yahoo!.

Tra le applicazioni più usate su Internet nel mese di ottobre, all'ottavo posto della classifica troviamo iTunes con 1,65 milioni di utenti unici, una penetrazione dell'8,4%, 7 sessioni mensili e 1 ora di collegamento (un po' meglio fa la settima in classifica con 1,66 milioni per QuickTime, che scivola dell'8% rispetto a settembre ed è usata online per soli 4 minuti). L'applicazione più usata è Win Media con 9,76 milioni di utenti (+3%) e quasi il 70% della penetrazione, si contano 19 sessioni a testa e oltre 4 ore e mezza d'utilizzo. MSN messenger è la seconda applicazione in classifica, Skype è quarta con 1 ora e 24 minuti d'uso. Chi cresce più di tutti è DivX Player con un aumento del 30% su settembre e un utilizzo di poco meno di 2 ore.

Nielsen//NetRatings nota che il video sharing è in forte crescita. A livello mondiale, da gennaio a luglio, YouTube ha aumentato il proprio traffico del 495% e Metacafè del 302%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac