Gli iBook G4 danesi, Apple paga i consumatori

20/09/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo Cupertino il problema non è riferibile a saldature sulla scheda logica fatte male che impedivano l'avvio del laptop ma comunque rimborserà.

Secondo Cupertino il problema non è riferibile a saldature sulla scheda logica fatte male che impedivano l'avvio del laptop ma comunque rimborserà.
 
Il caso degli iBook G4 difettosi venduti in Danimarca, scoppiato ad inizio maggio, ieri ha trovato la sua felice conclusione, felice per i consumatori.

Gli utenti di quell'iBook nel piccolo stato nordico erano stati tutelati dal Forbrug – Danish National Consumer Agency (associazione dei consumatori danesi), che ha portato avanti la protesta fino a ieri.

Apple ha dichiarato: "non concordiamo con le accuse di Forbrug" ma non importa perché dovrà ugualmente pagare.

Abbiamo contattato Frederik Navne Boesgaard, l'avvocato che ha seguito il caso per Forbrug, per farci riassumere la loro posizione, esplicitata sul loro sito solo in danese, e risulta che: "Apple ha accettato le decisioni del Forbrug e quindi dovrà rimborsare i consumatori che hanno protestato".

D'ora in poi Apple intende partecipare in modo più attivo di quanto fatto finora con Forbrug per eventuali nuovi casi. Il Frobrug ha dichiarato la propria soddisfazione.

Secondo le indagini del Forburg lo stesso tipo di difetto (cattive saldature sulla scheda logica) è stato verificato anche fuori dalla Danimarca ed i consumatori scontenti potrebbero rivolgersi alle rispettive associazioni di consumatori per trovare soddisfazione, al pari dei "cugini" danesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac