Giovedì sera l’assaggio di OS 4 per iPad/iPhone/iPod touch

05/04/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple è quasi pronta, da Cupertino saranno illustrate le novità esattamente tra 72 ore.
Stando a quanto segnalano i principali siti d’oltre-oceano, quelli meritevoli di un invito, Apple si appresterebbe a presentare la quarta versione del sistema operativo per dispositivi mobile. Succederà giovedì sera.

14-08570b_8aprile2010previewos4Una presentazione è fissata per le ore 10 di giovedì 8 aprile (le ore 19 in Italia) e l’immagine dell’invito non lascia spazio a dubbi: “un assaggio del futuro di iPhone OS” si legge al centro e l’ombra di un “4” si allunga in diagonale.

Attualmente l’iPad usa la versione più avanzata 3.2 dell’OS, ma l’evoluzione della specie è iniziata nel 2007 con il primo iPhone, che poi ha passato la staffetta all’iPod touch ed ai successivi modelli. Sappiamo che l’aggiornamento alla versione 4 dell’OS per iPad sarà gratis, poi si vedrà.

Probabilmente giovedì non sarà possibile scaricare il nuovo OS ma solo avere un SDK preliminare, con il quale gli sviluppatori potranno cominciare ad impratichirsi. Si supponeva che la piattaforma pubblicitaria iAd debuttasse il 7 aprile, forse sarà annunciata il giorno dopo.

C’è chi spera che l’OS 4 possa portare nei dispositivi mobile di Apple la funzione multitasking per usare più di una applicazione alla volta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac