Giappone: Get a Mac che va, Lucky Bag che torna
05/12/2007 15:00 CET
Il Black Friday del nord America è stato esportato quasi ovunque con il ritardo di una settimana ma in Giappone nulla, nessuno sconto speciale. Tuttavia persiste la ricorrenza delle Lucky Bag di fine anno, che altrove non esistono più.
Originariamente le Lucky Bag (borse fortunate) erano state pensate da Apple per alcune inaugurazioni speciali degli Apple Store più grandi, sotto vedete quelle vendute tre anni fa in occasione dell'apertura dell'Apple Store di Londra a Regent street.
Successivamente in Giappone le Lucky Bag o Fukubukuro, con contenuto hi-tech a sorpresa ma prezzo fisso (comunque inferiore al valore), sono state messe in vendita nell'ultimo mese dell'anno per i primi che le ordinavano. Qui l'articolo di un anno fa.
Ci sarà tempo fino al 25 dicembre per accaparrarsi, sull'Apple Store online giapponese e nei sette Apple Store sul territorio, una delle 200 borse nere con dentro accessori firmati Apple e non. Prezzo fisso 35.000 yen (circa 215 euro). Non più di 10 pezzi al giorno in vendita, vi informeremo puntualmente quando l'iniziativa partirà ufficialmente.
Ma per le Lucky Bag che tornato, da ieri, sono spariti tutti e dodici gli spot pubblicitari Get a Mac nella relativa sezione del sito di Apple localizzato in Giapponese.
Jin Katagiri e Kentaro Kobayashi, i due attori che hanno interpretato la versione locale dei trenta spot statunitensi, non si vedono più e la campagna non è più presente.
E' ignota la motivazione di una tale decisione.
Aggiornamento del 05/12/2007: le Lucky Bag sono ora presenti sull'Apple Store giapponese.
Aggiornamento del 10/22/2007: ora sono chiare le modalità per accaparrarsi una Lucky Bag. Bisogna iscriversi alla newsletter di Apple fornendo il numero di telefono cellulare e poi prenotare la borsa con il codice promozionale QR.