Gianfranco Fini aderisce al comitato Internet for Peace
15/02/2010 20:30 CET
La terza carica dello Stato sostiene la candidatura al Nobel per la pace ad Internet. Il ruolo della tecnologia nella difesa della libertà e democrazia.
Intervenendo ad un incontro all’università romana Luiss Guido Carli, il presidente della Camera Gianfranco Fini si è pronunciato a favore del premio Nobel per la pace 2010 ad Internet.
Secondo l’agenzia Adnkronos, Fini ha dichiarato: “se noi politici vogliamo recuperare l’attenzione dei giovani nei confronti della politica, lo dobbiamo fare smettendola di guardare nello specchietto retrovisore” ecco perché alla terza carica dello Stato “piacerebbe aprire un confonto vero, concreto, sul ruolo che hanno le nuove tecnologie dell’informazione nella difesa di certi valori come la liberta’ e la democrazia”.
Dimostrando di essere informato su come il web sia una nuova arma di democrazia, Fini ha aggiunto “Internet è un presidio di libertà, capace di mettere in difficoltà regimi dittatoriali come Cina ed Iran” e poi ha soppesato i pro ed i contro: “dalla rete viene più libertà che non pericoli“.
Dall’autunno scorso c’è un comitato che promuove questa iniziativa. Quanto sarà ascoltata dall’Accademia Svedese questa proposta non lo sappiamo, ma vari nomi prestigiosi si sono detti a favore, più qualche migliaia di persone comuni.