Già 100.000 download dell’iPhone SDK

12/03/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple annuncia la distribuzione di oltre 100.000 software preliminari per lo sviluppo di applicazioni che finiranno sull'iPhone e sull'iPod touch.

Apple annuncia la distribuzione di oltre 100.000 software preliminari per lo sviluppo di applicazioni che finiranno sull'iPhone e sull'iPod touch.
 
La presentazione della versione beta di iPhone SDK è avvenuta solo giovedì 6 marzo, il software di sviluppo è arrivato sui server di Apple il giorno dopo, da allora sono bastati quatto giorni perché l'azienda di Cupertino calcolasse il download di 100.000 copie del kit gratuito per programmatori.

Apple è orgogliosa del traguardo appena tagliato.

"La reazione degli sviluppatori è stata incredibile, in oltre un milione hanno visto la nostra presentazione nel video messo online, è una grande dimostrazione dell'interesse che gli sviluppatori hanno dimostrato attorno alle applicazioni per iPhone" è stato il commento di Phil Schiller, a capo del marketing di Apple.

E' anche vero che molti hanno scaricato tale software per pura
curiosità, anche senza la benché minima intenzione di sviluppare
applicazioni e senza le necessarie competenze.

Tra le aziende che hanno esternato la loro soddisfazione nel vedere la roadmap di Apple ci sono Intuit, Namco, NetSuite, PopCap, Rocket Mobile, Six Apart e THQ Wireless. Tutte offriranno soluzioni per l'iPhone non appena il sistema inventato da Apple sarà definitivo.

L'SDK con il relativo sistema di distribuzione studiato da Apple sarà pronto verso la fine di giugno. Gli sviluppatori (per ora solo gli statunitensi) pagheranno da 100 a 300 dollari per aderire ai programmi proposti e guadagneranno il 70% del prezzo delle applicazioni, distribuite esclusivamente online dall'App Store di Apple.

Da Sun nessuna dichiarazione ufficiale viene riportata nel comunicato di Apple riguardo a Java, pare infatti che sia difficile che possa lelgamente arrivare nel dispositivo portatile di Apple senza un consenso extra di Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac