“Getta la spugna HD DVD!” dicono i consumatori

18/01/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Negli USA non c'è storia, è Blu-ray il formato più venduto e, con il prossimo abbandono di HD DVD da parte di Warner Bros, che potrebbe trascinare Paramount e Universal, la vicenda si chiuderebbe. Vediamoli tutti e due.

Negli USA non c'è storia, è Blu-ray il formato più venduto e, con il prossimo abbandono di HD DVD da parte di Warner Bros, che potrebbe trascinare Paramount e Universal, la vicenda si chiuderebbe. Vediamoli tutti e due.

Lo sconquasso Warner Bros al formato HD DVD comincia a farsi sentire qui negli Stati Uniti, dove la redazione di setteB.IT è stata in trasferta per queste due settimane di manifestazioni IT come il CES e il Macworld Expo.

Il precario scenario futuro di HD DVD ha già portato produttori fondamentali come Toshiba a proporre sul mercato i lettori a prezzi stracciati, comprensivi pure di svariati film.

Secondo un sondaggio di Home Media il 66% dei 6.000 intervistati HD DVD dovrebbe gettare la spugna e arrendersi all'evidenza. Durante tutto il 2007, in USA, i titoli in Blu-ray hanno venduto il doppio di quelli HD DVD, raggiungendo sei milioni in dicembre, quando il concorrente HD DVD sfiorava i 2,5 milioni solo in novembre.

Nielsen ha rilevato che solo il 15% dei dischi ad alta definizione venduti nella prima settimana del 2008 è nel formato HD DVD.

In occasione dell'evento di Las Vegas abbiamo potuto osservare come si propongono i due formati e ve li mostriamo in questa galleria fotografica.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac