“Get a Mac” tra le 5 migliori pubblicità del 2006

25/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il Wall Street Journal identifica le cinque migliori campagne pubblicitarie dell'anno, assieme alle cinque peggiori. Quella di Apple interpretata da "Mac" e "PC" è apprezzata e si colloca tra le antiche sfide come quelle di Pepsi Cola e Coca-Cola.

Il Wall Street Journal identifica le cinque migliori campagne pubblicitarie dell'anno, assieme alle cinque peggiori. Quella di Apple interpretata da "Mac" e "PC" è apprezzata e si colloca tra le di antiche sfide come quelle di Pepsi Cola e Coca-Cola.
 
Il re dei quotidiani finanziari, il Wall Street Journal, ha pubblicato la selezione delle migliori e peggiori campagne pubblicitarie del 2006, l'anno dell"anti-pubblicità".

Le agenzie pubblicitarie sono andare alla ricerca dell'originalità e dei canali comunicativi diversi dai soliti. Sono andate in onda in TV, si sono fatte vedere sulle affissioni, spedite via posta elettronica o pubblicate sui siti web… tuttavia poche hanno eccelso ed altre hanno fallito.

L'ultima campagna pubblicitaria di Apple, composta da ben 19 episodi, è tra le migliori dell'anno che sta per concludersi.

Tra le sfide pubblicitarie tipo Pepsi/Coca-Cola o Miller/Bud si colloca in primo piano questa che vede scontrarsi Mac con PC ma vengono definiti "taglienti e profondi" i "sofisticati" fendenti che l'attore Justin Long (Mac) riesce a infierire su John Hodgman (PC).

La campagna di Apple, come tutte quelle degli ultimi anni, è stata creata dall'agenzia TBWA\Chiat\Day.

"Vincono" anche le campagne di CareerBuilding.com (creata dalla Cramer-Krasselt: le scimmie stupide simboleggiano i colleghi che sprecano tempo sul lavoro mentre altri lavorano per loro), KFC (creata dalla Foote Cone & Belding: un solo frame di tutto il video contiene un codice vincente ma per leggerlo bisogna utilizzare un PVR – personal video recorder digitale al fine di fermare l'immagine), Philips (creata dalla Tribal DDB: un uomo in accappatoio che si è appena rasato, ma non il viso) e Sprint (creata dalla TBWA\Chiat\Day: due signori si sfidano in uno spogliatoio a colpi di funzioni del proprio telefono cellulare, finisce in rissa).

"Falliscono" a raggiungere il target le pubblicità di Wal-Mart (creata dalla Edelman), Head On (creata dal reparto marketing), Gillette (creata dalla BBDO), Outback Steakhouse (creata dalla Kaplan Thaler Group) e DaimlerChrysler (creata dalla BBDO).

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