Geotag Flickr, il giro del mondo in foto

29/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sito delle immagini digitali di Yahoo! aggiunge dei particolari tag che collocano su una mappa lo scatto fotografico e ne mostrano altri della stessa area.

Il sito delle immagini digitali di Yahoo! aggiunge dei particolari tag che collocano su una mappa lo scatto fotografico e ne mostrano altri della stessa area.
 
Dalle pagine del blog ufficiale di Flickr, il sito di immagini digitali di Yahoo!, si annuncia l'avvio del progetto "geotag".

Le varie tag sono indicazioni che si applicano alle varie fotografie per connotarle in determinati argomenti relativi all'immagine e facilitarne la ricerca online.

L'esplorazione del mondo per fotografie sarà una piacevole abitudine d'ora in poi per gli amanti dei viaggi e della geografia, grazie alle mappe satellitari globali (l'indicazione geografica fino al dettaglio stradale per ora solo è attiva solo in Canada e Stati Uniti).

Nell'organizer di Flickr il tab "map" aprirà la mappa mondiale e, con un semplice drag & drop della foto sulla piantina, sarà tutto quello che è necessario fare per connotare i geotag.

Il Geotag ha ancora qualche problema con Safari ma quelli di Flickr dicono di essere al lavoro per riparare i bug.

Due interessanti filmati mostrano come funziona il servizio geotag: qui e qui.

00804b_flickrgeotag



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac