GE: macché Blu-ray, c’è il disco da 500 GB

28/04/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un supporto che sembra un CD, DVD o Blu-ray immagazzina però fino a 20 volte le versioni più capienti esistenti. Tecnologia olografica al posto di quella ottica, frutto dei laboratori di ricerca di General Electric.

Un supporto che sembra un CD, DVD o Blu-ray immagazzina però fino a 20
volte le versioni più capienti esistenti. Tecnologia olografica al
posto di quella ottica, frutto dei laboratori di ricerca di General
Electric.
 
GE ha dimostrato con successo un materiale che invece della tecnologia ottica sfrutta quella olografica per memorizzare fino a 500 GB di dati su un formato simile a quello di un CD/DVD.
 
Con l'utilizzo del laser blu @ 405 nm (lo stesso del Blu-ray) esordisce il Micro-Holographic Disc, con "solchi" tridimensionali da solo 1 micron, grazie alla tecnologia olografica che non modifica lo strato metallico all'interno, come avviene oggi. La potenzialità è di raggiungere 1 TB in un prossimo futuro.
 
"Il giorno in cui sarà possibile l'intera libreria cinematografica in alta risoluzione in un solo disco è più vicino di quello che si possa pensare" è stato il commento di Brian Lawrence, che dirige la ricerca in questo settore per GE.
 
Lo sviluppo del sistema ha richiesto sei anni di lavoro. Ora GE s'impegnerà nel percorso verso la commercializzazione, prima proponendo il sistema all'industria e poi ai consumatori. Si parla del 2011 o 2012. Di prezzi non si fa accenno, certo è che dovrà essere trovato un equilibrio se il prodotto è destinato anche ai comuni utenti.
 
Ecco un video che mostra come si è arrivati a questo risultato.
 
Già altri come InPhase Technologies oppure Optware stanno lavorando sulle tecnologie olografiche, per ora sono stati dimostrati prototipi fino a 300 GB e con materiali piuttosto costosi.

06225b_discoge500gb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac