Gara negli hard disk: WD vende 3,3 milioni più di Seagate
20/01/2011 14:00 CET
I giganti del settore sono sempre loro, con volumi di vendita simili, lasciando le briciole agli asiatici di Hitachi, Toshiba e Samsung.
Nelle ultime ore sia WD – Western Digital che Seagate hanno rilasciato i dati di vendita degli hard disk nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2011, il leader è WD con 52,2 milioni di unità mentre Seagate si “accontenta” di 48,9 milioni di unità.
La distribuzione nei mercati è diversa, WD è più forte sul consumer e Seagate nell’enterprise, ma è anni che le aziende californiane se la battono. WD è però da almeno 3 trimestri che ha agguantato la leadership. Gli incassi però sono migliori per Seagate con 2,7 miliardi di dollari contro 2,475 di WD, anche se l’utile netto è superiore per WD con 225 milioni di dollari, contro i 150 milioni di Seagate.
I giganti statunitensi non sembrano particolarmente preoccupati dalla concorrenza asiatica, che è rappresentata nel settore degli hard disk fondamentalmente da HGST – Hitachi Global Storage Technologies (prossima allo scorporo da Hitachi), Toshiba e Samsung. Anche se l’avanzamento dei drive con memorie a stato solido, come quelli fatti apposta per i MacBook Air, stanno trovando applicazioni sempre più ampie.