Futuro luminoso per gli hard disk, nonostante tutto

11/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le memorie a stato solido hanno molti vantaggi ma i costi impediscono ancora di soppiantare gli hard disk, entro il 2010 ne saranno venduti 748 milioni. Poi cambierà il panorama.

Le memorie a stato solido hanno molti vantaggi ma i costi impediscono
ancora di soppiantare gli hard disk, entro il 2010 ne saranno
venduti 748 milioni. Poi cambierà il panorama.
 
In-Stat ha pubblicato una nuova ricerca sul mondo degli hard disk. Per il resto della decade resteranno sul trono dei sistemi di immagazzinamento dei dati, non temono la concorrenza delle memorie flash.

Se nel 2005 sono stati prodotti 380 milioni di hard disk nel 2010 saliranno a 748 milioni di pezzi.

Con dimensioni sempre più ridotte gli HDD possono ormai essere inseriti in molte periferiche CE, ovvero dell'elettronica di consumo, si stima che entro il 2010 il 38% degli HDD troverà spazio nei prodotti CE. La minaccia dell'SSD – Solid State Drive resta ancora dietro l'angolo, finché non si parla di svariati GB di capacità.

Entro dieci anni gli SSD avranno le potenzialità di detronare gli HDD dentro ai computer portatili. Per il 2013 il 50% dei laptop monterà SSD al posto degli HDD.

Abbiamo recentemente fotografato alcuni leggerissimi SSD con le stesse dimensioni degli HDD da 2,5 pollici, tipo quelli in uso nei laptop.

I player portatili con funzioni video continueranno ad essere dotati di HDD. Attualmente i prodotti dell'elettronica di consumo che più ricorrono agli hard disk sono i PVR – Personal Video Recorder per la registrazione casalinga dei programmi televisivi (molto popolari i TiVo in USA, ndr).

Per capacità ampie le memorie a stato solido hanno ancora costi proibitivi, i prezzi degli HDD restano tuttora la miglior soluzione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac