Fusioni giapponesi: Panasonic verso Sanyo

03/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sta per nascere la quarta azienda nipponica dalla fusione di Panasonic con Sanyo. La maggior parte delle azioni Sanyo sono in mano a banche d'affari con necessità di liquidi, quelli che Panasonic ha. Confermato. Aggiornato.

Sta per nascere la quarta azienda nipponica dalla fusione di Panasonic con Sanyo. La maggior parte delle azioni Sanyo sono in mano a banche d'affari con necessità di liquidi, quelli che Panasonic ha. Confermato. Aggiornato.
 
Panasonic (ex Matsushita) vorrebbe acquistare Sanyo, l'annuncio ufficiale è atteso entro la settimana.
 
Gli attuali proprietari di Sanyo sono importanti istituti finanziari come Goldman Sachs, Sumitomo Mitsui Banking Corporation e Daiwa Securities SMBC, che posseggono circa il 70% delle azioni. Tutti con grandi problemi finanziari, per non citare il tracollo in borsa di Sanyo (vale circa la metà rispetto alla capitalizzazione di luglio).
 
Sanyo è il principale produttore di batterie agli ioni di litio, già partner di Volkswagen per prototipi di vetture del futuro alimentate in modalità ibrida. Come dimostrano i 315 x 37 metri del Sanyo Solar Ark (illustrato sotto), che si vede lungo il tratto ferroviario che unisce Osaka a Tokio, a Gifu, Sanyo è uno dei maggiori produttori di pannelli solari in Giappone. Sia Sanyo che Panasonic da tempo hanno puntato sulle schede SD/SDHC quale tecnologia preferita per la memorizzazione di fotocamere e videocamere.
 
La nuova Panasonic si avvicinerebbe al maggior marchio d'elettronica in Giappone, Hitachi, classificandosi quarta azienda nipponica per fatturato con 97,6 miliardi di dollari (79,4 + 18,2 miliardi di Panasonic + Sanyo), contro i 98,3 miliardi di Hitachi. Ai vertici ci sono sempre Toyota e Honda.
 
Aggiornamento del 03/11/2008: Panasonic fa sapere che nessuna decisione è stata presa per il futuro dell'azienda. A quanto pare l'annuncio ufficiale è atteso per venerdì.
 
Aggiornamento del 07/11/2008: le due aziende confermano l'inizio delle discussioni per una allenza. Per il futuro c'è allo studio la possibilità che Sanyo diventi una società del gruppo Panasonic, in tal senso la decisione definitiva arriverà negli ultimi giorni del 2008.

05053b_sanyosolararcgifu



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac