Fuoricampo per Silverlight con MLB TV nel 2009

09/04/2009 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Troppi problemi nella stagione scorsa del campionato di baseball e Silverlight viene abbandonato per Flash.

Troppi problemi nella stagione scorsa del campionato di baseball e Silverlight viene abbandonato per Flash.
 
Da poco è cominciata la stagione 2009 del baseball professionistico statunitense MLB ed è possibile anche seguire da casa le partite, stando comodamente davanti allo schermo del computer.
 
Grazie a MLB.TV l'appassionato di baseball si abbona (pagando almeno 15 dollari al mese) e segue in modo interattivo le fasi di gioco in diretta, le statistiche, il commento della radio locale ed eventualmente la moviola. Il sistema utilizzato nel 2008, non senza lusinghe di Microsoft, era Silverlight ma per il campionato 2009 sarà Flash.
 
CNET ha chiesto al CEO di MLB Advanced Media, Bob Bowman, il motivo del cambio e tutto quello che ha ottenuto è stato: "abbiamo avuto dispute continue con Microsoft a causa dei problemi significativi incontrati lo scorso anno".
Flash è la tecnologia dominante su Internet per i video ma da qualche tempo Silverlight è stato preferito per grandi eventi o broadcaster nazionali.
 
RAI aveva cominciato con Euro 2008, e l'ha confermato per il nuovo portale. Recentemente le finali del basket NCAA sono state trasmesse in Silverlight. Mediaset tiene il piede in due scarpe, se non tre. Anche Barack Obama aveva scelto Silverlight ma dopo l'elezione la Casa Bianca ha optato per Flash. Chi invece non si è fatto convincere è stato il football NFL che ha proposto una partita alla settimana online in Flash.

06108b_mlbtv2009flash



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac