FTC indaga su quel doppio ruolo di Schmidt e Levinson

05/05/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono entrambi membri del consiglio d'amministrazione di Apple e di Google, è questo accettabile per le attività in alcuni casi concorrenti delle due aziende californiane? Aggiornato.

Sono entrambi membri del consiglio d'amministrazione di Apple e di Google, è questo accettabile per le attività in alcuni casi concorrenti delle due aziende californiane? Aggiornato.
 
Il dubbio che i consigli d'amministrazione di Apple e Google avessero troppo in comune era venuto già tre settimane fa. Adesso, in base a quanto scrive il New York Times, del problema si sta occupando anche la statunitense FTC – Federal Trade Commission.

Eric Schmidt (CEO di Google) ed Arthur Levinson (non più CEO di Genentech da quando l'ha comperata Roche) siedono sia nel consiglio d'amministrazione di Apple che di Google. L'impatto che questo ha nei due business concorrenti di iPhone ed Android, per non citare i browser Safari e Chrome e tanti altri software, potrebbe risultare compromesso, anche se pare che Schmidt si tappi le orecchie quando nei meeting di Apple si parla di iPhone.

Il Clayton Antitrust Act proibisce esplicitamente che due aziende con profitti superiori a 10 milioni di dollari, operanti nello stesso campo (banche escluse), condividano due consiglieri.

Aggiornamento del 05/05/2009: non solo loro. Bill Campbell è consigliere di Apple e consulente di Google (ma non nel board) come pure Al Gore.

Aggiornamento del 08/05/2009: Eric Schmidt ritiene che Apple e Google non siano concorrenti, non ha alcuna intenzione di abbandonare il board di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac