Freenigma aggiunge il PGP alla webmail

28/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ora è possibile spedire e ricevere messaggi di posta elettronica criptati anche dai comuni servizi di webmail. Ci hanno pensato i tedeschi di Freenigma ad integrare un plug-in GnuPG apposito.

Ora è possibile spedire e ricevere messaggi di posta elettronica criptati anche dai comuni servizi di webmail. Ci hanno pensato i tedeschi di Freenigma ad integrare un plug-in GnuPG apposito.
 
Se avete la necessità di spedire e ricevere messaggi di posta elettronica criptata e il vostro client email è un servizio webmail come Gmail, Yahoo!, Hotmail o altri, la soluzione è Freenigma.

Freenigma è un plug-in gratuito per il browser Firefox, che funziona anche su Mac OS X (non con Safari o IE). Sarà gratuito anche in futuro per i clienti privati.

Viene implementata una versione di PGP compatibile con lo standard OpenPGP, questa codifica il testo di un messaggio prima di spedirlo e di decodificarlo, una volta ricevuto.

E' necessario prima registrare mittenti e destinatari sul sito di Freenigma (non funziona ancora tra utenti non registrati), nessun altro software dovrà essere installato, questo opera solo sul server centrale, sul browser viene invece installato un JavaScript che provvede a fare il resto del lavoro.

Freenigma, secondo il produttore, non può essere usato in nazioni come Cina, Corea del Sud, Francia, Israele, Russia, Sudafrica, Ungheria e altre ancora dove non viene permessa tale tecnologia.

Qui sotto abbiamo riassunto i semplici passaggi per criptare (A, B, C in rosso) e decriptare (D, E, F in verde) un messaggio email.

00794b_freenigma



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac