Foxconn, per alzare il morale ai dipendenti toglie le reti
18/08/2010 10:00 CET
Il rozzo sistema anti-suicidio per i dipendenti che si gettano dai tetti dei palazzi va in archivio, ma non in tutte le sedi dell’assemblatore di prodotti elettronici. Aggiornato.
Foxconn ha arruolato una società di pubbliche relazioni come Burson Marsteller per inventarsi qualche slogan e qualche cartello colorato, al fine di tentare di oscurare la pessima reputazione dell’azienda asiatica.
Nelle fabbriche sparse per tutta la Cina e Taiwan si sono succeduti tragici eventi, per quanto minimizzati. L’ultimo suicidio risale alla prima settimana del mese d’agosto (per qualcuno è il 12esimo dell’anno e per altri il 13esimo) ed in alcune location sono apparse le reti per fermare la caduta dei corpi lanciatisi nel vuoto.
Qualcosa cambia, ma principalmente nel marketing, ieri più che un lancio dell’agenzia Bloomberg una sola frase: “Foxconn riferisce di voler togliere le reti di sicurezza al campus Shanxi” ed oggi un approfondimento maggiore da parte di AP – Associated Press.
Il messaggio da dare ai dipendenti, ma soprattutto alla stampa che oggi farà una passerella nello stabilimento di Shenzhen, è: “fai tesoro della vita, ama la tua famiglia, prenditi cura di tutti per crearti uno splendido futuro”.
Foxconn e la holding Hon Hai Precision Industry hanno sempre negato di trattare in modo inumano gli operai che lavorano a centinaia di migliaia in questi impianti, dai quali escono i prodotti di Apple, Dell, HP, Nokia, Sony ed altri marchi celebri.
Sembra che le reti di sicurezza non saranno tolte in tutte le sedi di Foxconn, ma per il momento solo a Taiwan.
Aggiornamento del 18/08/2010: Foxconn ha in programma di assumere 400.000 nuovi lavoratori nell’anno prossimo e di ridurre la forza lavoro nella fabbrica di Shenzhen.
Aggiornamento del 18/08/2010: se volete vedere assurde foto di entusiasti ed inutilmente gaudenti dipendenti di Foxconn che festeggiano il CEO ed i giornalisti in tour, cliccate qui.
Aggiornamento del 18/08/2010: contrariamente ad altre notizie sembra invece che Foxconn voglia installare altre reti anti-suicidio.