Fortune: il miglior CEO del decennio è Steve Jobs

05/11/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nessun altro ha trasformato meglio il business di un'azienda statunitense come lui, è stato l'Henry Ford dell'hi-tech.
Il magazine economico Fortune ha deciso di assegnare a Steve Jobs la "corona" del miglior CEO degli ultimi dieci anni.

07594b_ceodecadestevejobsPer Adam Lashinsky il co-fondatore di Apple ed ex CEO di Pixar (prima di venderla a Disney) "ha trasformato il business americano" sopravvivendo a due incontri ravvicinati con la morte e ad uno scandalo delle stock option, riuscendo quasi sempre a lanciare prodotti vincenti.

A 54 anni sembra ancora promettere tante buone idee per il futuro, le stesse che hanno reso Apple un'azienda molto ricca e con quote di mercato in continuo aumento. Viene paragonato ad Henry Ford per le automobili, a Juan Trippe (PanAm) per le linee aeree ed a Conrad Hilton per la catena alberghiera omonima.

Una sorta di re Mida che ha tramutato in pepite d'oro massiccio quasi tutti gli oggetti che ha toccato, infondendogli modernità, stile e semplicità d'uso.

Mac, Mac OS X, iTunes, iPod, iPhone ed Apple Store sono segni del successo di Apple. Ma tanto è accaduto in questi anni (Jobs tornava al timone di una Apple alla deriva il 16 settembre del 1997), qui c'è una timeline significativa. Ecco un video con le motivazioni del "premio".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac