Fon lancia il nuovo router Fonera 2.0n con 802.11n
24/09/2009 16:00 CET

Sul servizio di condivisione ci sono dubbi di legalità in Italia ma il nuovo hardware con interfaccia open source sembra molto concorrenziale con altri router wireless.
Per 80 euro è disponibile il nuovo router wireless di Fon.

Infatti Fonera 2.0n può essere istruito per riversare online foto o video memorizzati su un hard disk USB collegato al router, o vice versa (più probabilmente). La compatibilità è assicurata con i serviti BitTorrent.
Il router può convertire il segnale di un modem wireless 3G in rete Wi-Fi locale. Sono a disposizione quattro porte Ethernet ed una USB sul frontale.
La tecnologia scelta per questo router, il Wi-Fi di tipo 802.11n, il quale è finalmente, da pochi giorni, è uno standard ufficiale.
Il consumo del router è di soli 4 W.
Esistono oltre 700.000 hotspot Wi-Fi di Fon in tutto il mondo per fornire il collegamento ad Internet ai passanti, i quali 1,7 milioni sono registrati nei database di Fon.
Sulla legalità della funzione di condivisione della rete Wi-Fi di Fon in Italia (dove esiste purtroppo il decreto Pisanu) non ci pronunciamo, abbiamo più volte tentato di avere risposte dai responsabili spagnoli ma si sono sempre negati.