Flash su iPhone, Adobe: “ci vuole più cooperazione…”
17/06/2009 07:00 CET
Andrebbe tutto bene, nonostante i tempi biblici, ma ancora il supporto a Flash non c'è. Traspare però la richiesta di Adobe di una maggiore collaborazione nello sviluppo.
Sarah Friar di Goldman Sachs ha colto ieri sera l'occasione della conferenza dei risultati finanziari del secondo trimestre 2009 di Adobe (fatturato di 704,7 milioni di dollari, con margine di guadagno che cala dal 39,4 di un anno prima al 33,7%) per ritornare sul tema dell'assenza di Flash sull'iPhone.
Ancora per un po' non lo vedremo su piattaforma iPhone/iPod touch.
"Sia noi che loro lo vogliamo […] lavoriamo assieme […] abbiamo bisogno di più API e cooperazione per portare Flash su iPhone, crediamo che sia interesse comune che l'85% dei principali 100 siti che usa Flash sia consultabile anche per gli utenti di Apple" è stata la risposta del CEO Shantanu Narayen.
Il problema è antico, Adobe ci dice di essere al lavoro da tempo, ma nulla succede. L'hardware di Apple sul mobile continua a migliorare: i processori sono sempre più potenti e la memoria è in continuo aumento ma, per ora, ancora niente supporto a Flash.
Nell'ultimo anno ci sono state varie dichiarazioni sull'argomento, spesso in contraddizione: "con o senza Apple, Flash sull'iPhone", "Flash sull'iPhone, con l'aiuto di Apple", "l'iPhone va bene anche senza Flash", il Flash è sempre più vicino all'Phone ed infine l'interessante evoluzione di Adobe che ottimizza Flash per chip ARM.
Il tutto culminato con multe ad Apple per pubblicità ingannevole, visto che nei suoi spot mostrava un inesistente visualizzazione di siti fatti con Flash.