Flash Player 10 beta “Astro” è qui

15/05/2008 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La beta pubblica del prossimo plug-in per godere del multimedia online è arrivata, la prima major release "made by Adobe" da quando ha acquisito Macromedia.

La beta pubblica del prossimo plug-in per godere del multimedia online è arrivata, la prima major release "made by Adobe" da quando ha acquisito Macromedia.
 
"Astro", la versione beta di Flash Player 10, è disponibile al download per chi desidera testare la prossima soluzione di Adobe in fatto di multimedia interattivo.

Effetti 3D, creazione di filtri personali (basati su Pixel Bender, già protagonista in After Effects CS3), nuovo engine per il testo, API potenziate e video più "morbidi" (grazie a Saffron 3.1) sono tra le novità incorporate nella nuova versione del player, presente sul 98% dei computer collegati ad Internet.

"Per oltre dieci anni Adobe ha spinto il limite della creatività e ridefinito l'esperienza interattiva online […] con la versione 10 di Flash Player innalziamo ancora il livello" è stato il commento di David Wadhwani di Adobe. Si tratta della prima major release di Flash da parte di Adobe e non più dall'assorbita Macromedia, Flash 9 usciva sei mesi dopo l'acquisizione della società concorrente.

Le innovazioni di Flash Player 10 faranno parte del prossimo Adobe AIR e contribuiranno ad OSP – Open Screen Project.

Gli Adobe Labs mettono a disposizione il software il versione Win, Linux e Mac (plug-in Universal Binary 5,8 MB), in lingua inglese. Non è possibile installarlo su Mac OS X 10.1.

Per provare al meglio tutte le nuove funzioni di "Astro" è online la pagina dei demo.

La versione finale di Flash Player 10 è attesa entro l'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac