Flash ha compiuto 10 anni

09/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'idea di Macromedia ha prosperato e si è evoluta in tutto questo tempo, finendo tra le braccia del nuovo proprietario Adobe.

L'idea di Macromedia ha prosperato e si è evoluta in tutto questo tempo, finendo tra le braccia del nuovo proprietario Adobe.
 
Flash spegne 10 candeline. Può essere considerato a pieno titolo uno dei protagonisti dell'era di Internet.

Nasceva nel 1996 come soluzione interattiva per visualizzare grafica vettoriale, Macromedia in quell'anno aveva acquisito FutureSplash e da loro ne ricavarono l'esperienza necessaria per creare le due componenti fondamentali: il player (o plug-in per i browser) e l'applicazione per creare i file SWF – Small Web File. Poi l'accordo (costoso) con Netscape del 1997, per distribuire il plug-in assieme al browser più popolare di allora. Immediatamente dopo anche Microsoft volle quel plug-in per il suo Internet Explorer.

Oggi la sua popolarità è vastissima ma alla Adobe, che ha acquisito anche Flash assieme a Macromedia, pensano di evolvere la tecnologia multimediale sempre di più. Si parte con Adobe Flex, un ambiente di sviluppo per Flash che fa girare gli script più rapidamente in Flash Player.

Adobe festeggia con una apposita sezione del sito dove si racconta il passato, il presente e il futuro di Flash.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac