Firefox va sullo smartphone

11/10/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nell'era post-iPhone la voglia di navigare sul web con smartphone, palmari o telefoni cellulari di nuova generazione è cresciuta enormemente e Mozilla vuole fornire una versione speciale del browser Firefox.

Nell'era post-iPhone la voglia di navigare sul web con smartphone, palmari o telefoni cellulari di nuova generazione è cresciuta enormemente e Mozilla vuole fornire una versione speciale del browser Firefox.
 
Mozilla, la fondazione alle spalle del browser open source Firefox, ha annunciato attraverso il blog di schrep su mozillaZine che sono in corso studi per sviluppare una versione di Firefox per i telefoni cellulari.

Pare che non sarà il progetto Minimo a concretizzarsi ma una nuova "creatura" basata sull'engine di rendering Gecko 1.9.

Una versione per smartphone di Firefox necessita di sviluppatori, tecnologie, collaborazioni e Mozilla sta mettendo insieme tutte queste risorse. Gli apparati mobile sono molto più popolari dei computer, per ogni PC ci sono 20 dispositivi portatili e sempre più collegati a Internet.

Il browser con 100 milioni di utenti attivi uscirà non prima di Firefox 3 (previsto entro la fine dell'anno in corso).

Mozilla ha visto un impennata dell'interesse di poter navigare il web dal dispositivo mobile dopo il rilascio dell'iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac