- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Firefox 4 in arrivo, John Lilly (CEO di Mozilla) in partenza
12/05/2010 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Le prime beta del browser di prossima generazione già in estate e la versione definitiva entro l’anno.
Mentre John Lilly ha annunciato che non sarà più il CEO di Mozilla, entità che regge le sorti di Firefox, ma che non lascerà il consiglio d’amministrazione, Firefox 4 fa capolino.
In autunno dovrebbe essere rilasciata l’attesa versione 4 di Firefox (il video da 50 minuti è in formato OGG, quindi può essere letto dai browser Firefox e Chrome, oltre che da player indipendenti come VLC), ma intanto Firefox 3.6 continuerà parallelamente ad essere evoluto.
Il browser open source che ha compiuto 5 anni lo scorso novembre e che è stato scaricato 1 miliardo di volte a fine luglio del 2009, vuole diventare il più veloce di tutti, questo fattore sarà una priorità assoluta.
Forse avendo osservato Chrome, l’interfaccia di Firefox 4 sarà semplificata e ne deriverà una miglior esecuzione del codice, per premere ulteriormente sul pedale dell’acceleratore. Mozilla e tutti gli sviluppatori della comunità stanno lavorando intensamente anche su HTML5 e sulla sicurezza (scelta dei cookies da parte dell’utente).
Brutte notizie invece per chi attendeva una versione di Firefox per i dispositivi mobile di Apple, nonostante l’esordio di Opera Mini la visione di Mozilla è che non si può percorrere la strada in salita di Apple, che vieta il controllo dei plug-in da parte dell’utente.