Fino a 5 iPhone in USA e UK. Pecunia non olet

07/12/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Va e viene che è un piacere il limite di iPhone che si possono comperare negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Si avvicina Natale e Apple adesso accetta ordini fino a 5 pezzi.

Va e viene che è un piacere il limite di iPhone che si possono comperare negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Si avvicina Natale e Apple adesso accetta ordini fino a 5 pezzi.
 
Apple cominciava a vendere l'iPhone il 29 giugno negli Stati Uniti e, a causa di un limitato numero di smartphone fino ad allora prodotti, dovette vendere il suo più nuovo prodotto in numero limitato.

03101b_5iphonePer la precisione si potevano comperare un massimo di 2 pezzi a cliente degli Apple Store. Il carrier statunitense AT&T, nei suoi negozi, poneva un limite doppio di 4 iPhone.
 
Il ragionamento di Cupertino era di sorpassare quelle prime settimane e poi le scorte sarebbero state più abbondanti. Difatti a fine luglio i limiti sparivano.
 
Dopo qualche mese è successo che a Cupertino si sono accorti di come all'estero, in molti, volevano l'iPhone, che ancora non era disponibile. Alcuni si recavano negli USA per vacanza o lavoro e "riempivano" la valigia con iPhone da rivendere a parenti ed amici, ovviamente coscienti di pagare il telefono di Apple molto più del costo reale.
 
Addirittura Apple ha verificato che il 18% del venduto (250.000 su 1,4 milioni) andava in gran parte ad operare su reti diverse da quelle di AT&T e la sensazione è che una buona parte di quei 250.000 iPhone attraversava l'Atlantico per "sfamare" il desiderio europeo.
 
Allora la nuova strategia di Apple è stata di far ritornare i limiti di vendita ma, se possibile, ancora più restrittivi: 2 iPhone al massimo per ogni transazione e pagamento solo con carte di credito per tenere traccia scritta del compratore.
 
Da oggi pare che questo limite non valga più dove Apple vende online (e forse anche nei negozi) i suoi iPhone, ovvero negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Scopriamo, colpevolmente, solo oggi che in Germania e Francia l'Apple Store online non vende iPhone ma lo fanno solo i rispettivi carrier nazionali, T-Mobile ed Orange.
 
Come si vede anche accanto l'Apple Store USA e l'Apple Store UK hanno elevato il limite d'acquisto degli iPhone a 5 pezzi.
 
Sotto all'albero di Natale potranno finire un gran numero di iPhone, quasi più senza limitazioni.
 
Come diceva qualcuno… e la borsa (nel senso di Wall Street) s'impenna!


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac