Film venduti su iTunes Store USA, paralleli ai DVD
01/05/2008 16:30 CET
Blockbuster e gli altri negozi che affittano/vendono DVD, i film
usciranno lo stesso giorno anche online.
Apple ha convinto gli studios di Hollywood ad eliminare il mese di attesa, un periodo imposto tra l'uscita sul mercato nord americano dei DVD e la disponibilità dei film in versione online, venduti da iTunes.
20th Century Fox, Disney (compreso Miramax e Touchstone), WB, Paramount, Universal, Sony, Lionsgate, Image Entertainment e First Look forniranno ad iTunes i titoli delle uscite per l'home entertainment senza favorire più il supporto ottico. Dalla lista originaria degli studios che avevano firmato con Apple in gennaio non troviamo MGM, in compenso si aggiungono due indipendenti.
I titoli di ultima uscita continueranno a costare 15 o 10 dollari. Per l'affitto 4 o 3 dollari, dal giorno dell'affitto c'è tempo un mese prima della sparizione del file dal computer o dall'iPod/iPhone.
In questo periodo solo Disney e Fox avevamo reso disponibili su iTunes Store alcuni titoli di film lo stesso giorno dell'uscita in DVD. L'accordo sui DVD con Digital Copy fatica ancora a decollare.
Sulla musica Apple si contraddice. Contrariamente ai 10 milioni dichiarati il giorno in cui iTunes Store compiva cinque anni, ora Apple torna ad indicare in 6 milioni il numero di canzoni disponibili sulla versione statunitense del negozio multimediale.