Film su iTunes, Apple vende in perdita?
02/05/2008 22:00 CET
A Cupertino ci metterebbero da mezzo ad un dollaro per ogni film comperato online su iTunes Store USA. Secondo voci Apple vuole farsi strada, pur partecipando alle spese.
A Cupertino ci metterebbero da mezzo ad un dollaro per ogni film comperato online su iTunes Store USA. Secondo voci Apple vuole farsi strada, pur partecipando alle spese.
Per cento giorni Apple era dovuta sottostare ad un mese di "protezione" delle vendite dei DVD (esclusi quelli di Disney, prima e di Fox, poi). In più gli studios, in questo periodo, non hanno particolarmente accelerato il flusso dei film verso Cupertino, tanto che Apple non ha potuto mantenere la promessa di un elevato numero di titoli, tra SD e HD.
Da ieri su l'iTunes Store USA si può acquistare online la gran parte dei film appena usciti in DVD, lo stesso giorno.
Quanto sarà costata questa concessione da parte degli studios di Hollywood?
Secondo quanto scritto da c|net, che cita il Wall Street Journal, l'"incantesimo" sarebbe stato rotto con una grande concessione finanziaria di Apple sui film in vendita: da 15,50 a 16 dollari è la cifra che Apple pagherebbe ad Hollywood. O in un caso o nell'altro Apple sarebbe in perdita su questi prodotti multimediali.
La maggior parte dei titoli più attesi costa al pubblico 15 dollari.
Si sa da molto tempo che Apple non trae grandi guadagni dalla vendita della musica ma, se addirittura la notizia della vendita dei film di "prima visione" in perdita dovesse mai essere confermata, significherebbe un cedimento della linea dura di Steve Jobs.
O iTunes Store diventa rapidamente il leader di mercato per i film online, acquisendo maggior potenzialità nelle trattative sui prezzi, oppure qualcosa dovrà cambiare.
Va ricordato che, contrariamente al monopolio dell'iPod/iPhone per i dispositivi portatili, i film possono essere comperati e visionati da iTunes su qualunque computer, Mac ma anche Win e questi non sono prodotti da Apple.